Premio giornalistico Anev "Energia del vento 2012"

DECRETATI I VINCITORI PER TUTTE LE CATEGORIE
CERIMONIA DI PREMIAZIONE A POLICORO PRESSO IL RESORT MARINAGRI

Roma, 18.6.2012 La giuria del Premio giornalistico ANEV “Energia del Vento 2012” ha stabilito oggi i nomi dei 5 giornalisti vincitori del concorso per tutte le categorie: Carta Stampata, Tv, Radio, Web, Under 30.
La giuria giornalistica, presieduta da Pierlugi Visci, ha ritenuto lodevoli tutte le opere dei Giornalisti che hanno partecipato al premio, sottolineando la particolare attenzione al tema dell’eolico.
“I partecipanti alla prima edizione del Premio giornalistico ANEV “L’energia del vento”, hanno colto appieno lo spirito dell’iniziativa volta, come precisano le finalità, a promuovere la cultura dell’ambiente attraverso la produzione di energia pulita da fonte rinnovabile eolica, con l’obbiettivo del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti responsabili del degrado dell’ambiente e dei mutamenti climatici.” Commenta il Presidente di giuria Visci “I giornalisti che hanno presentato i loro contributi nelle varie sezioni hanno proposto all’attenzione della giuria sia lavori con alto tasso di competenza tecnico-scientifica, sia di ottimo valore divulgativo e dunque contribuito, com’era nei presupposti degli organizzatori, alla conoscenza di un settore, quello della produzione di energia eolica, trainante nel comparto delle energie rinnovabili e ormai centrale per le politiche e le economie energetiche del Paese. Ottimi, in particolare, i lavori televisivi e per il web. La giuria ha dovuto fare scelte difficili, considerata la qualità generale dei lavori in concorso, ed auspica la riproposizione dell’iniziativa per far crescere nei cittadini il livello di conoscenza e di consapevolezza dell’importanza e del valore delle fonti energetiche “pulite”.
La categoria Carta Stampata è stata vinta da Elena Comelli giornalista freelance su varie testate tra cui Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, che ha curato diversi speciali di carattere tecnico – scientifico con e particolare cura e precisione; la categoria Tv è stata assegnata a Elisabetta Abbate giornalista del Tg1; la categoria Web è stata attribuita a Domenico Catagnano caporedattore di TGcom 24; la categoria Radio a Ilaria Sotis di Radio1 Rai e infine il premio Under 30 in onore di Ciro Vigorito, ideatore dell’ANEV della rivista istituzionale dell’Associazione “Il Pianeta Terra” è andato a Denis Grasso.
Simone Togni, Presidente ANEV e Presidente giuria scientifica ha dichiarato “Questa prima edizione del premio giornalistico ANEV ha messo il luce come la divulgazione di dati scientifici e comprovati possa dar vita ad un’informazione di qualità. A fronte dei risultati ottenuti contiamo di proseguire anche nei prossimi anni con nuove edizioni del premio giornalistico per dare continuità ad una corretta divulgazione di dati relativi al settore eolico.
​La cerimonia di premiazione è prevista per il 18 giugno 2012 a Policoro (MT), nel Resort Marinagri, in chiusura degli eventi della Giornata Mondiale del Vento, per poi proseguire con una piacevole serata di gala.

Fonte: 
Marinagri
Go to top