Territorio

Marinagri, sulla costa lucana del Mar Ionio, è il punto di partenza per scoprire una terra ricca di fascino e tradizioni. Puoi lasciarti conquistare dalla magia di un territorio unico, con oltre 700 km di coste lambite da un mare trasparente. L’arte, la storia, i sapori e la bellezza che da sempre richiamano viaggiatori da tutto il mondo sono parte dell’esperienza che Marinagri propone. Si può scegliere l’itinerario tra i Sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità, i templi greci di Metaponto, le chiese e i castelli medievali di Melfi, Lagopesole e Castel del Monte, Venosa, patria del poeta latino Orazio, oppure gli scenari paesaggistici naturali dei Parchi Nazionali di Basilicata e Calabria, come il Pollino o le Dolomiti Lucane. A te la scelta, il viaggio comincia da Marinagri!


 

Natura a Marinagri


Immersa nella natura dell’Oasi del bosco di Policoro, Marinagri è la città sul mare affacciata sul Golfo di Taranto, in Basilicata. Qui troverai un’ampia riserva naturale pronta ad accoglierti, con Giardino Botanico, Oasi Ornitologica e 36 km di sentieri da percorrere nel verde! Al centro di un’area mediterranea di grande fascino, potrai scoprire il territorio unico della Costa Ionica della Basilicata e del Basso Mediterraneo. Una terra magica, ricca di storia e cultura, pronta a sorprendere i sensi in ogni stagione. Perché questa è la mission di Marinagri: conquistare con emozioni naturali!

Itinerari in Basilicata


La Basilicata, una regione, due mari, tante esperienze da vivere, mille tesori da scoprire. Una vacanza in Basilicata sa essere incredibilmente nuova e inaspettata ogni volta: è mare con le splendide spiagge incontaminate; è montagna con le superbe Dolomiti Lucane che svettano imponenti verso il cielo; è arte con i parchi archeologici della costa jonica e le chiese rupestri della Murgia materana; è storia con i Sassi di Matera e l’imponente castello federiciano di Melfi; è natura incontaminata con il Parco del Pollino e le numerose aree protette; è benessere con le Terme di Rapolla e Latronico; è avventura con il Volo dell’Angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa; è fede con i suoi numerosi santuari abbarbicati sulle cime delle colline; è cultura con la casa natale del celebre poeta latino Orazio a Venosa o quella dove Carlo Levi visse il suo esilio ad Aliano; è amore per la buona tavola, con vini, oli e numerose eccellenze gastronomiche.

Go to top